scuola

"Governo alla frutta", studenti di nuovo piazza

07/11/2011

Dai licei all'università, diverse iniziative da oggi a sabato prossimo. Tra gli appuntamenti clou un flashmob davanti a Montecitorio con distribuzione di macedonia. Prevista anche una mobilitazione davanti a Termini
di VI0LA GIANNOLI da Repubblica.it

Torna in piazza la protesta degli studenti. La Federazione degli studenti ha indetto una settimana di mobilitazione che avrà alcuni appuntamenti clou. Oggi alle 16 ci sarà un flashmob in piazza Montecitorio, "Il governo è alla frutta", in cui verrà distribuita della macedonia e la frutta avanzata sarà donata alla Caritas.

Martedì 8 novembre: "E tu da che parte stai?" con distribuzione all'ingresso delle scuole di materiale informativo sull'antifascismo.

Mercoledì 9 novembre - Manifestazione alla stazione Termini per la mobilità: verranno distribuiti volantini sugli autobus, cartoncini per denunciare il disservizio fornito dai nostri mezzi pubblici.

Giovedì 10 novembre - Assemblea romana della Federazione degli studenti.

Venerdì 11 novembre - Assemblea d'istituto sul movimento in due scuole di Roma, Russell e Croce. E' prevista la partecipazione di alcuni rappresentanti degli universitari.

Sabato 12 novembre - Tre banchetti informativi in centro (Via del Corso, Largo Argentina, Pantheon).

Domenica 13 novembre - Assemblea nazionale sul movimento dopo il 15 ottobre. Concerto finale allo Zoobar nel corso del quale si esibiranno alcuni gruppi delle scuole del nord di Roma.

"Quella che ai apre - dichiara Federica Cenci portavoce Federazione degli studenti di Roma - sarà una settimana di mobilitazione per farci sentire il più forte possibile dagli italiani e dagli studenti. Vogliamo riprenderci i nostri spazi a partire dalle scuole per finire a quelli delle istituzioni. Cominceremo con un flashmob che vuole denunciare la situazione patetica in cui ormai da mesi si ritrova il governo italiano. Vogliamo denunciare le politiche della destra che hanno visto i giovani, prima di tutti, danneggiati e umiliati. Macedonia per tutti pensando di regalare un governo ormai alla frutta. (macedonia = governo a pezzi)".