università

Voto dei rappresentanti di lista fuorisede nei seggi di Roma: Problema e Soluzione!

13/6/2011

Ciao a tutt*

è tutto il giorno che riceviamo telefonate dai seggi, perché i Presidenti dei seggi vogliono fogli di nomina che voi giustamente non avete, o adducono varie scuse e non vi fanno votare.

Per chi si è scoraggiato, non vi arrendete, tornate al seggio e chiedete della vostra nomina.

Se vi fanno vedere un elenco in cui non siete presenti non significa nulla, devono avere la vostra nomina lì.

Le modalità di accreditamento dei rappresentanti dei promotori sono 2 (art. 20 del vademecum che il presidente ha con sé)

- La prima è di andare ad accreditarsi con la nomina alla mano presso il seggio, il sabato alle 16 o la domenica entro le 8.

- La seconda è di consegnare la nomina presso l'ufficio elettorale del comune di Roma entro il venerdì 10. Questa è la procedura che abbiamo seguito per voi. Abbiamo qui tutte le ricevute del comune di roma.

Il libretto che ricevono tutti i presidenti di seggio recita a pag. 23 e 23 che potete consultare a questo link:

"Il presidente del seggio, a norma dell'art. 30 del testo unico n. 361 ed in conformità alle istruzioni ministeriali, nelle ore antimeridiane del sabato ha l'obbligo di ricevere in consegna, nei locali dell'ufficio della sezione, dal sindaco o da un suo delegato, gli oggetti e le carte tra i quali si segnalano in particolare:

[...]

8) le dichiarazioni relative alla designazione dei rappresentanti presso la sezione che già siano state presentate al segretario comunale, oppure l'elenco delle persone munite di mandato, autenticato da notaio e rilasciato dal presidente o segretario provinciale (o regionale o nazionale) del partito o gruppo politico presente in Parlamento o da almeno uno dei promotori di ciascun referendum,

autorizzate a provvedere alle designazioni direttamente ai presidenti di seggio, nonché l'elenco degli stessi partiti e gruppi politici presenti in Parlamento e dei promotori dei referendum;"

Inoltre a pag. 34 dello stesso libretto vi è scritto:

"Poiché la presenza dei rappresentanti non è necessaria per la validità delle operazioni, si ritiene che essi possano presentarsi anche dopo che l'ufficio di sezione si sia costituito o durante le operazioni stesse, purché comunque la designazione sia stata precedentemente fatta con le modalità e nei termini di cui ai citati articoli 25 e 19: in tal caso dovrà farsene menzione nel verbale."

Infine tenete anche presente che non avete nessun obbligo, per cui ogni voce strana che sentite su necessità di presenza allo spoglio è falsa, come da vademecum ultime righe dell' art. 32 a pag.34.

Mi raccomando non vi fate scoraggiare, tornate al seggio e rimaneteci finché non la tirano fuori. Se avete bisogno chiamateci.

DAI CHE VINCIAMO!!!

Tel. 06 6832638; Tel. 06 68217934; Tel. 06 97615507

qui trovate il vademecum per i rappr. di lista: http://www.ateneinrivolta.org/sites/default/files/vademecum_elettorale_r...

in caso di problemi PER I RAPPRESENTANTI DI LISTA FUORISEDE A ROMA (giungono voci che alcuni non li stanno facendo votare) qui i contatti dei referenti territoriali dei vari municipi romani:

http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/materiali/referendum/Contat...